Aree di attività
Consulenza societaria
La definizione e il governo del sistema di relazioni che interessano società, aziende, organi di direzione o di controllo, richiede l’individuazione e l’aggiornamento di contratti, modelli organizzativi e procedure in grado di disciplinare in modo efficace ed efficiente gli assetti proprietari, la detenzione e l’utilizzo delle risorse, la mitigazione dei rischi, la trasmissione dell’impresa alle nuove generazioni.
Lo studio offre Consulenza Societaria con riferimento:
- alla costituzione di nuove società o enti mediante l’analisi, lo studio e la predisposizione statuti societari in grado di aderire e soddisfare le diverse esigenze del cliente;
- ad operazioni straordinarie, realizzando l’analisi, lo studio e le valutazioni di convenienza per operazioni di fusione, scissione, trasformazione.
- alla stesura e asseverazione di Perizie giudiziali e stragiudiziali;
- all’assistenza nei procedimenti di Arbitrati.
Consulenza fiscale
La legislazione tributaria è in continua evoluzione e impone il costante e tempestivo aggiornamento delle procedure e delle prassi aziendali nonché delle competenze specifiche presenti nelle aziende.
Lo Studio propone ai clienti le soluzioni più opportune per risolvere e gestire in modo efficiente ed efficace le problematiche connesse all’interpretazione e all’applicazione della normativa tributaria, al fine di pianificare e controllare la variabile fiscale dell’impresa.
Lo studio offre la propria consulenza fiscale in materia di imposte dirette, I.V.A., Imposta di registro, altre imposte indirette, oltre naturalmente a predisporre le diverse dichiarazioni fiscali. Lo Studio si occupa inoltre – anche con l’ausilio di studi legali specializzati con cui collabora – di assistenza nelle procedure di contenzioso tributario.
Consulenza finanziaria
La salute di un’azienda e la sua capacità di generare valore nel tempo si esprimono e sono apprezzate dai diversi attori del sistema sulla base dei flussi di cassa che la stessa è e sarà in grado di generare nel futuro dalla propria gestione operativa.
L’equilibrio finanziario di breve e medio-lungo termine, l’ottimizzazione del ciclo monetario, la coerenza della struttura finanziaria con le caratteristiche del capitale investito, la capacità di rapportarsi con gli stakeholders finanziari, nonché la comprensione e la ricerca degli strumenti finanziari più adeguati al contesto di riferimento, sono obiettivi strategici che gli imprenditori e il management devono saper individuare e perseguire.
Lo Studio assiste imprenditori e management sia nella gestione dei rapporti con banche ed enti finanziatori, e sia nella scelta delle operazioni finanziarie ottimali mediante la valutazione di alternative di finanziamento.
Lo Studio provvede anche alla redazione di business plan, valutazioni di aziende e rami aziendali, valutazione di investimenti specifici e del loro impatto sulla struttura aziendale, assistenza nelle operazioni di m&a, di start-up e di venture capital, ristrutturazione e ridefinizione del rapporto di indebitamento.
Business consulting
La crescente complessità in cui l’impresa si trova oggi a operare (contesti di mercato mutevoli, dinamiche competitive sempre più aggressive, rapida evoluzione tecnologica, difficoltà di accesso al credito, ecc.) le impone di ripensare i propri modelli di business, l’organizzazione interna e, più in generale, il modo di fare impresa, per poter cogliere tempestivamente le diverse opportunità che il mercato può offrire.
Competizione, crescita, creazione di valore sono spesso la conseguenza della capacità di esprimere modelli organizzativi e strumenti di pianificazione e controllo della gestione tali da consentire di identificare e misurare tempestivamente le variabili chiave che rappresentano l’andamento dell’azienda: perché un’azienda non può controllare e pianificare ciò che non riesce a misurare e comprendere.
Lo Studio – senza mai sostituirsi all’imprenditore che meglio di tutti conosce il proprio lavoro e il mercato di riferimento – si propone di essere di supporto nella scelta dei software gestionali più adeguati a supporto dei processi aziendali, nella ridefinizione dei modelli di business e dei meccanismi operativi dell’organizzazione, nei processi di pianificazione finanziaria, fino ai piani di incentivazione.
Questi i nostri servizi:
- controllo di gestione
- sistemi di contabilità analitica
- sistemi di contabilità industriale
- reporting generali
- analisi di bilancio personalizzate
- Business Plan
- valutazione di convenienza
- cash flow
- piani di incentivazione
- software selection
Corporate valuation
Comprendere le leve di creazione di valore, individuare quali possano garantire nel tempo il permanere di fattori in grado di assicurare continuità, sviluppo e valore per gli azionisti, identificare gli asset intangibili ed apprezzarne il valore, verificando quanto lo stesso incida sul valore nel suo complesso, e monitorare nel tempo quello generato o distrutto: costituiscono tutte azioni irrinunciabili e di grande responsabilità per l’impresa e il suo management.
Lo Studio assiste la proprietà e il management supportandoli con i necessari processi valutativi strutturati secondo la migliore prassi aziendalistica e in ottemperanza ai Principi di valutazione nazionali e internazionali.
Questi i nostri servizi:
- valutazioni di azienda e di quote societarie
- valutazione dei beni immateriali
- analisi della convenienza economica degli investimenti
- perizie giurate di stima
- impairment test
Merger & Acquisition
L’attuale contesto di mercato, caratterizzato da una pressione competitiva sempre maggiore, impone alle imprese di guardare con attenzione e tempestività alle molteplici opportunità strategiche di sviluppo e di creazione di sinergie industriali e finanziarie da realizzare mediante operazioni di Merger & Acquisition (M&A), nella convinzione che non sempre, e sempre più raramente, risulta possibile crescere internamente.
Tali operazioni possono offrire importanti opportunità anche in contesti che richiedono la pianificazione del passaggio generazionale d’impresa. In ragione della complessità e molteplicità degli aspetti e delle discipline interessate, affrontare un percorso di M&A richiede una consulenza globale evoluta e il coordinamento di competenze specialistiche di natura diversa.
Lo Studio affronta tali operazioni attraverso la collaborazione con professionisti di provata esperienza – anche esterni allo Studio – di volta in volta individuati in base all’operazione da realizzare e agli scopi da raggiungere.
Lo Studio supporta l’imprenditore e il management nelle diverse fasi e attività quali:
- la selezione e la valutazione di opportunità di sviluppo e aggregazione;
- la selezione e la valutazione di partner industriali e/o finanziari;
- l’individuazione del valore attuale e prospettico dell’azienda/e oggetto dell’operazione;
- la valutazione dei ritorni dell’investimento o dell’aggregazione;
- la pianificazione e gestione del processo di M&A, dagli accordi preliminari alle due diligence legali, fiscali e di business, fino al closing.
Elaborazione dati contabili
Per i Clienti che non desiderano occuparsene direttamente lo Studio provvede anche all’elaborazione completa dei dati contabili, partendo dai documenti, assolvendo agli obblighi fiscali periodici, e arrivando fino al bilancio di verifica.
Adempimenti ad
obblighi normativi
Gli obblighi normativi di natura civilistica e fiscale imposti alle aziende sono in continua evoluzione, imponendo alla Direzione Amministrativa e agli Organi di Governance un continuo monitoraggio e aggiornamento, nonché un’organizzazione di attività amministrativa sempre più complessa.
Lo Studio è impegnato a supportare con continuità l’azienda e la sua struttura amministrativa, mettendo a disposizione professionalità, esperienza, formazione e aggiornamento sia mediante l’invio di circolari “mirate” e sia direttamente.
Questi i nostri servizi:
- bilanci di esercizio e bilanci consolidati
- dichiarazioni tributarie e fiscali
- altri adempimenti civilistici e fiscali
Gestione Enasarco
Lo studio si occupa anche della gestione degli agenti “Enasarco”, assistendo le aziende clienti nell’impostazione e instaurazione del rapporto con l’agente, nonché nella successiva fase di gestione degli adempimenti previdenziali e assistenziali.
In particolare:
- iscrizione azienda;
- iscrizione agenti;
- gestione contributi previdenziale e assistenziale periodici;
- gestione FIRR;
- contropartite contabili;
- certificazioni annuali contributive;
- calcolo indennità di fine mandato.